chi siamo:
IL PROGETTO BENESSERE GLOBALE

Il “Progetto Benessere Globale” è stato sviluppato e promosso dall’Istituto di Psicosomatica PNEI dell’associazione di promozione sociale “Villaggio Globale” di Bagni di Lucca, ed è stato sostenuto e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. L’associazione Villaggio Globale da anni opera con un’equipe di medici, psicologi, educatori, docenti universitari e studiosi di fama internazionale per sviluppare le basi scientifiche, i valori etici e le migliori tecniche per il benessere psicosomatico e per la crescita personale.  Il villaggio Globale dal 1996 promuove percorsi di benessere, gruppi di crescita personale e corsi di formazione orientati ad una nuova consapevolezza e sviluppo del potenziale umano. La nostra finalità è di permettere ad ogni persona di accedere alle migliori  informazioni scientifiche e alle più efficaci tecniche pratiche per realizzare una nuova consapevolezza di Sé e affrontare positivamente le sfide del nostro tempo. Per maggiori informazioni visitare il sito del Villaggio Globale, dell’Istituto di Psicosomatica PNEI e dell’Enciclopedia Olistica.

Presentazione generale del progetto
Il “Progetto Benessere Globale” è un programma di educazione alla consapevolezza globale di sé stessi e alla salute psicofisica, orientato a promuovere una migliore integrazione sociale e fornire nuovi strumenti umani e culturali per superare le problematiche del mondo in cui viviamo.
Le finalità educative del “Progetto Benessere Globale” sono di trasmettere delle conoscenze e delle pratiche che, partendo dall’esperienza della “consapevolezza psicosomatica”, possano sviluppare una differente percezione di sé stessi e della relazione con gli altri portando più pace, benessere e consapevolezza nella società globalizzata in cui viviamo. Alla base di questo progetto ci sono i valori etici, le basi scientifiche, mediche, psicologiche e culturali, avanzate negli ultimi decenni da scienziati e pensatori, di ogni cultura per sviluppare nelle persone una consapevolezza più adatta ai bisogni e le sfide di questo momento critico di transizione verso una società globalizzata.

Il Progetto Benessere Globale si conforma alle direttive internazionali dell’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Salute - sancite nella Dichiarazione di Alma Ata (1978), nella Carta di Ottawa (1986) e nel rapporto della “Commissione Salute” dell'Osservatorio Europeo su Sistemi e Politiche per la Salute (European Observatory on Health Systems and Policies 2010), definiscono la salute come "lo stato emotivo, mentale, fisico, sociale e spirituale di benessere, che consente alle persone di raggiungere e mantenere il proprio potenziale personale nella società".
Dal punto di vista medico psicologico il “Progetto Benessere Globale” è un programma di "terapia olistica: per la promozione e diffusione della consapevolezza e del benessere personale” particolarmente orientato alle persone in situazione di disagio sociale, ideato e sviluppato dall’Istituto di Psicosomatica PNEI dell’associazione Villaggio Globale. Questo progetto è stato sostenuto e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Le ricerche cliniche condotte presso il nostro Istituto e le oltre 2500 ricerche scientifiche internazionali (vedi file “Validazioni Scientifiche” allegato) confermano statisticamente l’efficacia clinica medica e psicologica delle tecniche utilizzate nel Progetto Benessere Globale per migliorare lo stress, l’ansia, la depressione e l’autostima. Il progetto è studiato in modo flessibile e interattivo in modo da essere fruibile da un vasto pubblico che include anche bambini e persone appartenenti a fasce culturalmente, economicamente e umanamente svantaggiate.

Le finalità del “Progetto Benessere Globale” perseguono gli ideali dell’UNESCO, il cui scopo è di rafforzare “attraverso l’educazione, la scienza e la cultura,… il rispetto universale dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali per ognuno, senza alcuna distinzione di razza, di sesso o di religione, che la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani delle Nazioni Unite riconosce a ciascun individuo.”

Il “Progetto Benessere Globale” è stato presentato al “2013 Asia-Europe Forum on School Ethics Education” dell'UNESCO, sulle "Sfide per l'Educazione Etica" che si è tenuto a Beijing, in Cina, nel Luglio di quest’anno, ed è risultato tra i tre progetti più apprezzati.

Finalità generali
Lo scopo pratico di questo progetto è di portare le persone ad una differente consapevolezza di se stessi che promuova una migliore salute psicofisica e una migliore relazione sociale e un migliore approccio con la Terra e i suoi ecosistemi. I principali punti del Progetto Benessere Globale sono:

  1. I valori etici: come esposti nella Dichiarazione dei Diritti Umani dell’ONU, nei principii dell’UNESCO, nell’Earth Charter e nel Manifesto della Coscienza Planetaria.
  2. Le basi medico-scientifiche:_la PNEI (Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia), le neuroscienze che affermano come il corpo è un’unità e il sistema psichico è profondamente legato al sistema nervoso, immunitario ed endocrino. Le malattie psicosomatiche hanno quindi un’evidente base nella conflittualità emotiva e psicologica interiore che si manifesta attraverso l’”asse dello stress” che genera ansia, depressione, infiammazione e indebolimento del sistema immunitario.
  3. Le basi psicologiche: le basi psicologiche del progetto Benessere Globale sono orientate all’empatia e alla presenza e sono sostenute a livello scientifico dalle recenti evidenze delle neuroscienze sulla coscienza di Sé (Edelman, Damasio, Kabat-Zinn, Panksepp 2005), sulla Mappa PNEI (Montecucco, 2005) e sui sette sistemi delle emozioni (Panksepp, 2011).
  4. Le basi culturali sostenibili: ecologia, diritti umani, pace, sostenibilità, interculturalità.
  5. Le basi filosofiche del nuovo paradigma scientifico: l’entanglement quantistico, la visione sistemica e il paradigma olistico (vedi i film Olos e Globalshift *).
  6. Le radici universali della consapevolezza: alla base di tutte le tradizioni spirituali vi sono comuni esperienze interiori di pace, amorevolezza, compassione e unità. Alcune tecniche di consapevolezza come la “mindfulness” hanno mostrato una consistente efficacia clinica su malattie fisiche, disagi emotivi e squilibri psicologici.

* Le basi scientifiche, culturali e filosofiche su cui si basa il “Progetto Benessere Globale” sono riassunte nei film-documentari: “Olos: il nuovo paradigma scientifico” (2010) che ha ricevuto il patrocinio dell’UNESCO ed è stato tradotto in inglese, francese e spagnolo, e “Globalshift: una nuova coscienza per un nuovo pianeta” (2012) di cui sta per concludersi la post-produzione e che sarà disponibile nei prossimi mesi in lingua italiana e per il 2014 in lingua inglese. I due film-documentari sono scaricabili gratuitamente dal sito Internet www.benessereglobale.org.

Le direttive dell’OMS sul benessere e il potenziale personale
L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha lanciato un allarme: la diffusione delle malattie psicosomatiche sta aumentando progressivamente al punto che, fra dieci anni, malesseri come lo stress, l’ansia e la depressione potrebbero trovarsi al secondo posto sulla lista dei mali più diffusi, subito dopo le patologie cardiovascolari. Da molti anni l’OMS sostiene che stress, ansia e depressione sono gli aspetti medici più evidenti di un malessere personale e sociale in continuo aumento , e propone interventi capaci di migliorare questi gravi disagi umani.
Dal punto di vista medico-psicologico il “Progetto Benessere Globale” prevede di realizzare interventi educativi concreti ed efficaci “per promuovere il benessere psicofisico e la riduzione dello stress, dell’ansia e della depressione”, attraverso pratiche di “consapevolezza psicosomatica” di provata efficacia clinica documentata da oltre 2500 ricerche scientifiche internazionali.
Le tecniche di consapevolezza psicosomatica operano per restituire al paziente la coscienza di sé del e la dignità di esistere, ossia: "lo stato emotivo, mentale, fisico, sociale e spirituale di benessere, che consente alle persone di raggiungere e mantenere il loro potenziale personale nella società".
Queste tecniche “dolci” agiscono stimolano le risorse naturali insite nella persona, possono essere praticate da tutti e non hanno effetti collaterali. L’intervento del “progetto Benessere Globale” è rivolto al grande pubblico, in particolar modo alle persone in situazione di disagio sociale: giovani, donne, malati, disabili e anziani.
Queste tecniche di consapevolezza psicosomatica sono state selezionate tra centinaia di tecniche simili per le loro seguenti caratteristiche:
1) di semplice presentazione e di facile sperimentazione da parte di tutte le persone,
2) di provata efficacia, dimostrata da un vasto numero di ricerche scientifiche internazionali, sia in ambito preventivo che clinico, verso lo stress, l’ansia e la depressione.
3) assenza di effetti collaterali e controindicazioni.

Queste tecniche possono quindi essere proposte, con le modalità da noi indicate, ad ogni tipo di persone anche le più a rischio come bambini, anziani, malati gravi, pazienti psichiatrici, carcerati.

Interventi previsti dal Progetto Benessere Globale
Il progetto prevede quattro tipi di interventi:
1) Sito Web “Benessere Psicofisico” con video e audio divulgativi presentati da medici, psicologi e terapisti di provata esperienza, che saranno visibili e scaricabili gratuitamente da Internet e permetteranno di raggiungere un grande numero di persone. Nei video saranno spiegate le pratiche di consapevolezza psicosomatica, individuali e di gruppo che, se applicate con costanza, stimolano nelle persone un processo di benessere e autoguarigione che migliora i disturbi psicosomatici più comuni dello stress, dell’ansia e della depressione.
2) La Rete nazionale della Consapevolezza e del Benessere Globale. Sul sito web le persone potranno accedere alla mappa della “Rete della Consapevolezza e del Benessere Globale” in cui potranno trovare i medici, gli psicologi, gli educatori, gli operatori e i counselor già formati presenti nelle differenti regioni del territorio nazionale.
3) Promozione della Psicologia, della Medicina e dell’Educazione che utilizzano le tecniche di consapevolezza globale e terapia psicosomatica, attraverso convegni, conferenze e workshop centrati sul modello della psicosomatica PNEI intesa come scienza in grado di curare l’essere umano nella sua globalità interconnettendo il piano fisico, mentale ed emozionale.
4) Formazione alle pratiche di consapevolezza e di cura psicosomatica per il benessere globale per Medici, Psicologi e Psicoterapeuti che per Educatori, Operatori e Counselor. La formazione permette di acquisire le competenze e le esperienze per poter operare a livello locale promuovendo le tecniche di consapevolezza psicosomatica e gli incontri di benessere psicofisico.

Corso di Formazione in Tecniche di Consapevolezza Globale e Benessere Psicosomatico

Nell’ambito del Progetto Benessere Globale sono stati promossi incontri di formazione teorica e pratica differenziati e specifici a seconda che si sia un medico, psicoterapeuta, psicologo oppure un operatore, educatore o counselor. Ai partecipanti al Corso di Formazione è stato fornito del materiale didattico specifico: libri sulle ricerche mediche, psicologiche e scientifiche, stampe a colori delle mappe psicosomatiche che riportano le basi neurofisiologiche delle tecniche apprese, il film OLOS sulle basi scientifiche del paradigma olistico, video da poter visionale a casa per ripassare le tecniche e gli insegnamenti appresi e materiale cartaceo di documentazione. I partecipanti che hanno terminato questi corsi di formazione posseggono le competenze teoriche e tecniche base (di primo e secondo livello) per utilizzare le principali tecniche di psicosomatica olistica e di condurre gli “Incontri di Benessere Psicofisico” per la promozione e diffusione della salute globale. Ad ogni partecipante ai Corsi è stato rilasciato uno specifico “Attestato di partecipazione al Corso Intensivo di Formazione di primo o secondo livello per la conduzione di “Incontri di Consapevolezza Globale e Benessere Psicofisico” del “Progetto Benessere Globale” sviluppato e promosso dall’Istituto di Psicosomatica PNEI dell’associazione Villaggio Globale, e sostenuto e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (ai sensi dell’art.12, comma 3, Legge 7 dicembre 2000, n.383, anno finanziario 2012).

Finalità e obbiettivi del progetto e della formazione

Questa formazione di alto livello didattico, con lezioni di medici, psichiatri, psicoterapeuti e docenti universitari, esperti a livello nazionale nel settore delle cure psicosomatiche e della crescita personale, consentirà ai partecipanti di apprendere e utilizzare:
a) Le tecniche di consapevolezza globale e di psicosomatica: di conoscere e utilizzare professionalmente le più efficaci tecniche di consapevolezza psicosomatica e di crescita personale, al fine di imparare a seguire e ad aiutare le persone con problemi di stress, ansia e depressione.
b) I valori etici: di apprendere i principi promossi dall’OMS (WHO) e dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani dell’ONU, dell’UNESCO e dell’Earth Charter International. Questi principi sostengono questo tipo di aiuto alle fasce più deboli che deve essere incentrato sul ridare valore e dignità alla persona, a prescindere dal suo stato economico, culturale o religioso.
c) La conduzione di “Incontri di Consapevolezza Globale e Benessere Psicofisico” per la promozione e diffusione delle tecniche di consapevolezza e di salute globale orientate alla cura e alla prevenzione dello stress, dell’ansia e della depressione, in particolare per le persone in situazione di disagio sociale. Questi “incontri” potranno avere forme e strutture differenti: serate di presentazione, corsi di una-due ore a cadenza settimanale, o seminari di una o due giornate.

La finalità dei Corsi di Formazione è stato di formare un discreto numero di professionisti e operatori che possano portare le tecniche più avanzate ed efficaci di psicosomatica e i gruppi di benessere psicofisico nelle loro regioni di appartenenza e, localmente, con le persone appartenenti alle fasce più deboli. La loro funzione sarà quella di promuovere l’apprendimento e la pratica delle “tecniche di consapevolezza psicosomatica” e degli “Incontri di Consapevolezza e Benessere Psicofisico” che i partecipanti organizzeranno e condurranno presso differenti centri e associazioni in tutta Italia, cercando di aiutare le persone in situazione di disagio sociale e facendole partecipare gratuitamente agli incontri. Negli ultimi dieci anni queste tecniche sono state già sperimentate con buoni risultati in differenti contesti: scuole elementari, medie, superiori e università, USL, ospedali, centri psichiatrici, carceri, SERT, centri per immigrati, centri per donne.

Monitorizzazione nazionale
Le persone che usufruiranno degli “incontri del benessere psicofisico” al termine degli incontri stessi saranno invitati a compilare un “questionario di gradimento” formulato con scala Likert. Le copie del questionario saranno inviate all’Istituto di Psicosomatica PNEI dove i dati verranno analizzati statisticamente al fine di verificare l’impatto e l’efficacia individuale e sociale del progetto anche a livello Nazionale. Le esperienze locali degli “incontri di benessere” e i dati nazionali saranno presentati al 25° Convegno Nazionale di Psicosomatica PNEI che si terrà il 24-25 Maggio 2014 al Palazzo Ducale di Lucca.

Dott. Nitamo Federico Montecucco
Direttore Progetto Benessere Globale
Presidente Istituto di Psicosomatica PNEI,
Villaggio Globale di Bagni di Lucca

Istituto di Psicosomatica PNEI – Villaggio Globale di Bagni di Lucca
Tel. 0583-86404 – info@globalvillage-it.com - www.benessereglobale.org

 

Bibliografia
//scarica pdf